Una delle patologie che, con maggiore frequenza e con maggiore fastidio, colpisce gli uomini e le donne con l’avanzare della età è proprio questa, ossia la cosiddetta artrite reumatoide. Tale patologia si manifesta colpendo le articolazioni, con infiammazioni localizzate che rendono doloroso e fastidioso il movimento. Da questo punto di vista, molte persone tra i 30 e i 50 anni soffrono di tale patologia, e alcuni neppure ancora lo sanno, dato che i fastidi sono ancora contenuti.
È ben evidente comunque che di volta in volta vi possa essere l’interessa, da parte di chi sia colpito da artrite reumatoide, di combattere prontamente tale malattia. In questo senso, e per prima cosa, ci pare ben evidente che il primo rimedio che deve essere in tutto e per tutto seguito è quello che consiste nel rivolgersi al proprio medico curante, il quale solo sarà in grado di consigliarvi un sistema di cura che sia per davvero e in sé e per sé efficace. Non ci si può infatti rivolgere in maniera casuale a rimedi naturali scoperti su internet…
I tentativi di sollievo e di cura con il ganoderma lucidum
Diverti studi scientifici hanno allora provato a verificare la effettiva capacità di questo fungo asiatico di combattere la artrite reumatoide, avendo ben conscio che tale fungo che proviene dalla Cina ha in effetti la reale capacità di affrontare le infiammazioni. In tal senso, in specie, si può far richiamo a uno studio, che è stato condotto sul punto da una università americana, e che si è interrogata su tale potenziale tipo di uso in virtù del ganoderma lucidum.
Il dott. William B. Stavinhoa, della University of Texas Health Science Center, ha infatti e appunto testato una cura a base anche di funghi di reishi, riconoscendo che una cura di questo tipo è in grado di raggiungere risultati simili a quelli ottenuto con gli idrocortisoni, con alcune limitate controindicazioni e con alcuni limitati effetti collaterali. È ben ovvio, comunque, che voi dovrete di per certo e di per forza rivolgervi a un medico esperto per poter comprendere se vi sia per davvero o meno il rischio di subire, anche per sé, tali effetti collaterali.
L’Università di Hong Kong e l’Ospedale Principe di Galles
Un altro e ulteriore studio è stato condotto anche da questi due enti, ossia da un lato dalla Università di Hong Kong e, da un altro lato, dall’Ospedale Principe di Galles. Ambo questi enti, insieme, hanno infatto ottenuto, sulla base di un proprio studio scientifico (alla cui lettura noi vi rimandiamo) che il ganoderma lucidum è in effetti in grado di alleviare i sintomi e i fastidi della artrite reumatoide. Proprio per questa ragione, noi vi invitiamo a consultare il vostro medico per capire se tale soluzione vi sia o meno consigliabile.
Una lettura complessiva di questo articolo vi potrà dunque far intuire, fin da subito, se a voi convenga per davvero o meno procedere in una analisi di questo tipo, e comunque sia da fornire una ottimale e reale base da considerare in punto di consulto col medico e in ottica di approfondimento di domanda e risposta, anche e pure in punto di cultura personale.